Deglobalizzazione. Idee per una nuova economia mondiale
L'Organizzazione mondiale per il commercio e i "gemelli di Bretton Woods" Banca mondiale e Fondo monetario internazionale - governano da autorità egemone gli scambi commerciali e finanziari che percorrono il pianeta, dalle dominanti economie del Nord a quelle meno sviluppate del Sud. Tutto questo è identificato dal termine "globalizzazione". I movimenti che hanno lottato perché il Sud del mondo si riappropriasse delle sue risorse e limitasse il flusso di investimenti speculativi che ne destabilizzano le economie, ha raccolto sia critiche che sostegno. La battuta d'arresto dell'11 settembre non ha ridimensionato la crisi dei tre pilastri della globalizzazione, una crisi che rende evidente la necessità di riforme dell'autorità economica globale.
Venditore:
Informazioni:
DEGLOBALIZZAZIONE idee economia Walden Bello Baldini Castoldi Dalai Editore 2004
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it