Delitti esemplari nel Bel paese
Trent'anni fa Max Aub pubblicava i suoi celebri Delitti Esemplari, una raccolta di racconti di violenta surrealtà, in cui le antipatie e le insofferenze quotidiane trasformavano normalissimi individui in spietati assassini. È passata una generazione e oggi quei delitti così efferati, esemplari, da superare l'immaginazione ci appaiono invece normali, trascrizioni della cronaca nera dell'Italia del ventunesimo secolo. La realtà ha davvero superato l'immaginazione? Esiste la possibilità di una nuova immaginazione capace di superare la realtà? La risposta è tra queste pagine, raccolta dallo scomposto gracchiare mediatico del Belpaese e restituita a una voce più vera, più nera. Questo di Antonio Fresa è prima di tutto un omaggio a un grande autore della letteratura europea, ed è dunque un testo letterario. Un romanzo tra finzione e realtà che ci racconta l'agonia della nostra società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it