Un classico senza tempo che non delude mai le aspettative del lettore
Delitto e castigo
Delitto e castigo è il romanzo della perdizione, ma di una perdizione che, proprio nel suo momento più oscuro, trova una luce che la redime.
«Dostoevskij, il solo che mi abbia insegnato qualcosa in psicologia» – Friedrich Nietzsche
Spinto da considerazioni teoriche, oltre che dalla miseria, il giovane Raskòl'nikov uccide un'anziana usuraia e si condanna così al rimorso e alla nevrosi; trova infine pace nell'espiazione e nell'amore per la dolce Sonja. Delitto e castigo è dunque il romanzo della perdizione, ma di una perdizione che, proprio nel suo momento più oscuro, trova una luce che la redime. E in ognuno dei mplteplici personaggi sopravvive una scintilla di bontà, soffocata dall'orrore eppure ancora palpitante di speranza. Intessuto di una grande complessità di temi, il romanzo riflette i principali motivi che agitarono la Russia di metà Ottocento e l'animo dell'autore: dagli ideali protosocialisti a un superomismo quasi nietzschiano, fino al misticismo messianico tipicamente slavo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vito 19 novembre 2025Magnifico
-
Mario 01 settembre 2025Consigliato
È uno dei capisaldi di Dostoevskij,un classico che ha già due secoli di storia ma rimarrà sempre eterno nella letteratura mondiale.
-
thomasstammer 01 gennaio 20255 stelle
Difficile non parlare di capolavoro al cospetto di questo romanzo, la sua fama è ottimamente riposta. Un viaggio affascinante all'interno della mente di Raskolnikov, in un costante stato di turbamento dovuto al senso di colpa per l'omicidio commesso nei confronti di un'usuraia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it