Dell'a arte della guerra - Niccolò Machiavelli - ebook
Dell'a arte della guerra - Niccolò Machiavelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dell'a arte della guerra
Scaricabile subito
1,90 €
1,90 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dell'arte della guerra, composto da Niccolò Machiavelli tra il 1519 e il 1520 e pubblicato nel 1521, è un trattato politico-militare che riflette l'esperienza diretta dell'autore e la sua visione dello Stato. A differenza de Il Principe, l'opera assume la forma di un dialogo, ambientato negli Orti Oricellari a Firenze, in cui il personaggio di Fabrizio Colonna espone le idee machiavelliane sull'organizzazione militare ideale. Al centro del trattato vi è la convinzione che la sicurezza e la libertà di uno Stato dipendano da un esercito composto da cittadini armati, e non da mercenari o truppe ausiliarie, giudicati instabili e pericolosi. Machiavelli analizza con attenzione la disciplina, la formazione delle truppe, l'ordine delle legioni, l'uso delle armi e le tecniche di combattimento, ispirandosi ai modelli dell'antica Roma. La guerra è trattata come un'arte razionale, fondata sull'organizzazione, sulla previsione e sull'obbedienza alle leggi. L'opera non si limita agli aspetti tecnici: Machiavelli collega costantemente la pratica militare alla virtù civile e al buon governo. Il soldato ideale è anche un buon cittadino, disciplinato, sobrio e fedele allo Stato. In questo senso, Dell'arte della guerra rivela una concezione politica ampia, in cui la forza militare sostiene l'ordine civile e la stabilità repubblicana. Niccolò Machiavelli (1469–1527), storico, diplomatico e pensatore fiorentino, è considerato il fondatore della scienza politica moderna. Con Dell'arte della guerra, l'unico libro da lui pubblicato in vita, egli applica il suo realismo politico al campo militare, lasciando un'opera che unisce teoria, pratica e riflessione storica, e che influenzò profondamente il pensiero strategico europeo

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9786558947042

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli

1469, Firenze

Scrittore e uomo politico italiano. Fu Segretario della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512, fino alla restaurazione della Signoria dei Medici. Tra le opere politiche ricordiamo: Legazioni, Commissarie, Scritti di governo, Rapporto delle cose di Francia. Tra il 1513 e il 1517 compose i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio e Il Principe. Tra il 1519 e il 1521 scrisse Dell'arte della guerra. In seguito pose mano alle opere di carattere storico: Vita di Castruccio Castracani da Lucca (1520) e le Istorie fiorentine (1520-1521), di cui compose solo i primi otto libri. Tra le opere letterarie si ricordano: Decennali (1504-1506), Dialogo intorno alla nostra lingua (1515), Mandragola (1518), Clizia (1524), Favola (o Novella di Belfagor Arcidiavolo), Istorie fiorentine.Tipico esempio di uomo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows