Dell'Istoria della Compagnia di Giesù. L'Italia. Prima parte dell'Europa descritta - Daniello Bartoli - copertina
Dell'Istoria della Compagnia di Giesù. L'Italia. Prima parte dell'Europa descritta - Daniello Bartoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dell'Istoria della Compagnia di Giesù. L'Italia. Prima parte dell'Europa descritta
Disponibilità immediata
895,40 €
895,40 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In-folio (cm. 35), pp. (4) 534 (8). Emblema gesuita al frontespizio. Solida legatura ottocentesca in mezza pergamena con fregi in oro e titolo in oro su doppio tassello al dorso. Qualche fioritura e brunitura usuale, peraltro esemplare genuino e marginoso

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In-folio (cm. 35), pp. (4) 534 (8). Emblema gesuita al frontespizio. Solida legatura ottocentesca in mezza pergamena con fregi in oro e titolo in oro su doppio tassello al dorso. Qualche fioritura e brunitura usuale, peraltro esemplare genuino e marginoso. Timbro di duplicato di biblioteca in data 1816. Prima edizione della parte dedicata all'Italia della grande storia della Compagnia di Gesù del Bartoli, che, in quanto storiografo ufficiale di tale ordine, poté attingere alle fonti originali e a molti materiali inediti. L'opera, scrisse il Belloni, "trascende i limiti d'una storia particolare delle vicende della Compagnia, per diventare una specie di storia universale".

Immagini:

Dell'Istoria della Compagnia di Giesù. L'Italia. Prima parte dell'Europa descritta
Dell'Istoria della Compagnia di Giesù. L'Italia. Prima parte dell'Europa descritta

Dettagli

(4) 534 (8) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222057858

Conosci l'autore

Foto di Daniello Bartoli

Daniello Bartoli

1608, Ferrara

Deniello Bartoli è stato un letterato italiano. Storiografo ufficiale della Compagnia di Gesù, cui appartenne fin dall’adolescenza, scrisse la monumentale Istoria della Compagnia di Gesù (1650-73), ricca di preziose notizie e attendibili testimonianze, nonché di pagine suggestive sui paesi evangelizzati dai missionari. Avverso alla Crusca, ne combatté il purismo pedante e tradizionalistico nel trattato Torto e diritto del non si può (1655). Di alta religiosità, oltre che ammirevoli per lo stile, sono le sue opere morali L’uomo al punto (1657) e La ricreazione del savio (1659). Superati i pregiudizi antibarocchi della critica romantica, oggi B. appare uno dei maggiori prosatori d’arte del Seicento, animato com’è...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it