Della carità preventiva e dell'ordinamento delle società di mutuo soccorso in Italia
Milano, Stabilimento Giuseppe Civelli, In-8°, pp. 703, legatura novecentesca con dorso in cartone e titolo a stampa e piatti in tela decorata a due colori. Brossure originali conservate. Ottimo stato. Un timbro ottocentesco di privato possesso all'occhietto. Edizione originale, rara. Importante monografia sulla storia, la struttura e l'ordinamento degli istituti previdenziali in Italia, il pauperismo e le condizioni delle classi lavoratrici in Italia, gli altri istituti a vantaggio delle classi artigiane, probabilmente la più rilevante in merito pubblicata in Italia nel secolo decimonono. Capitoli particolari sono dedicati alla partecipazione operaia ai benefici delle imprese, al credito popolare, alle società cooperative di consumo e ai magazzini alimentari, agli alloggi degli artigiani, alle biblioteche popolari, ai bagni pubblici e ai lavatoi in Inghilterra e in Francia e alla loro introduzione in Italia. Enrico Fano (Milano, 1834-Milano, 1899), politico italiano, fu Senatore del Regno d'Italia nella XVII legislatura e fu assai attivo nel promuovere e sostenere numerose opere pie e società assistenziali. Manca a Einaudi.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1868
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it