Della Gran Galleria Vaticana. Journey through the restoration of the Gallery of maps
Il volume raccoglie i risultati del complesso restauro che ha interessato la Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani. Lunga centoventi metri e larga sei, la Galleria nacque per volere di Papa Gregorio XIII e venne realizzata tra il 1580 e il 1581 sotto la direzione del geografo Ignazio Danti, coadiuvato da un gruppo di pittori tardo-rinascimentali. Il libro si compone di una prima sezione di saggi contenente il contributo storico-artistico di A. Caffo, lo studio della documentazione d'archivio, a firma di M. Bezzini, un testo sul cantiere di restauro di F. Prantera e le indagini diagnostiche condotte dal Gabinetto di Ricerche Scientifiche. Seguono le schede di restauro relative a ciascuna delle grandi carte geografiche, che illustrano le metodologie e le tecniche impiegate dai restauratori vaticani durante il delicato intervento sulle pareti della "Gran Galleria". Chiudono il volume una dettagliata cronologia degli interventi di restauro, condotti a partire già dal Seicento, e una ricca sezione di tavole fotografiche, impreziosita da inediti dettagli, che guida il lettore in un viaggio immaginifico attraverso la nostra penisola e la bellezza dei suoi borghi e delle sue contrade.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it