La realtà con cui De Marchi si misura nel "Demetrio Pianelli" è quella della Milano fine Ottocento, una città tumultuosa e fervida, già percorsa dalla febbre della speculazione e degli affari. Egli la ritrae nella quotidianeità dimessa e faticosa della vita piccolo-borghese, dove più acuti si soffrono i contrasti tra le esigenze autonome dei sentimenti e le costrizioni frustranti della routine di lavoro. Il protagonista è un modesto impiegato del registro, cresciuto al senso dell'onestà e del dovere. Soccorrendo con puntigliosa dedizione la famiglia del fratello suicida, egli riscopre l'intensità di un'energia vitale lungamente repressa e ignorata, aprendosi infine all'esperienza sconvolgente dell'amore e della rinuncia.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Demetrio PianelliAutore: Emilio De MarchiEditore: RizzoliAnno: 1989Buone, lievi abrasioni e pieghe sulla copertina
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it