Innanzitutto è bene sapere che questo libro è una collezione di vari contributi: il primo e più sostanzioso è effettivamente di Bauman. Gli altri sono interviste di giornalisti di Repubblica sul tema della paura a filosofi o pensatori; seguiti da un paio di contributi di Frank Furedi e di David Altheide. Infine c'è un capitolo con statistiche piuttosto interessanti e una Cronistoria delle paure che riprende i fatti clamorosi e generatori di panico degli ultimi 30 anni. In questo pout pourrì ci sono elementi interessanti e altri meno. La parte di Bauman, in particolare, mi è sembrata un'analisi piuttosto iniziale del fenomeno della paura: è interessante la suddivisione nelle dimensioni Tempo - Stato - Spazio, ma ho trovato solamente abbozzata la descrizione del fenomeno Paura sotto questi punti di vista. Sinceramente mi aspettavo di più.
La paura è il demone più sinistro tra quelli che si annidano nelle società aperte del nostro tempo. Incerti, fragili, insicuri, ci sembra di non controllare più nulla, da soli, in tanti o collettivamente. A rendere la situazione peggiore, concorre l'assenza di quegli strumenti che consentirebbero alla politica di ricongiungersi al potere, permettendoci di riacquistare il controllo sulle forze che determinano la nostra condizione comune, fissando la gamma delle nostre possibilità e i limiti della nostra libertà di scelta. Un controllo che ora ci è sfuggito o ci è stato strappato dalle mani. Il demone della paura non sarà esorcizzato finché non avremo trovato (o più precisamente costruito) tali strumenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it