Diego Gullotta, con "Dentro la Cina", ci invita a un viaggio nel cuore del gigante asiatico. Questo volume, frutto di anni di ricerca sul campo, offre un'analisi approfondita e sfaccettata dell'ascesa della Cina, andando oltre i soliti stereotipi e le semplificazioni.Ne emerge un quadro di una Cina in continua evoluzione, dove tradizione e modernità si intrecciano in modo complesso. Si tratta quindi di una introduzione approfondita alla complessità della società cinese contemporane, utilissimo per chi studia relazioni internazionali ma anche per gli appassionati di Asia e politiche globali, per approfondire il ruolo del gigante asiatico nel mondo e delle sue implicazioni geopolitiche.
Dentro la Cina. Quattro studi sull'ascesa cinese
Il saggio affronta, dalla prospettiva degli studi culturali, diversi argomenti utili a comprendere i mutamenti in corso nella società cinese, unendo la narrazione di casi specifici all’analisi più generale delle trasformazioni strutturali. Il volume si fa forza di una prospettiva maturata all’interno della società cinese grazie alla presenza in loco quasi ventennale dell’autore, che ha intrapreso ricerche e collaborazioni sul campo per gran parte di questo periodo. Il primo capitolo riflette sulla ricerca etnografica in Cina, sui suoi limiti e le sue potenzialità alla luce dei rapporti di potere dentro e fuori il campo. Il secondo capitolo prende avvio dal lockdown di Shanghai del 2022 per indagare le politiche di bio-sicurezza e di immunizzazione nella cornice dell’ascesa cinese e del ruolo sempre più preminente del Partito. L’appello a diventare il soggetto produttivo della “rinascita nazionale” che il Partito-stato e il mercato rivolgono ai giovani è l’argomento del terzo capitolo, mentre nel quarto l’analisi si sposta sul mondo dei subalterni e delle loro forme di organizzazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SG 01 gennaio 2025Un'immersione nella Cina contemporanea
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it