E' il diario dei 18 mesi che l'autore , uffuciale medico, trascorse in Libia nel corso della II^ GM. Il racconto inizia con la descrizione incantata dei paesaggi e delle atmosfere del deserto , della conoscenza della popolazione araba e dei loro usi e costumi , della noia dell'attesa e dell'inerzia iniziali. Poi arrivano i momenti tragici, drammatici ed i morti dei combattimenti contro inglesi ed australiani molto meglio equipaggiati, addestrati e motivati del nostro scalcagnato esercito e di soldati gettati in una guerra che non volevano e non capivano e dalla quale cercavano di sottrarsi. Non manca però il ricordo commosso di quei giovani eroi che si immolarono per la loro dignità di uomini.
Il deserto della Libia
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola 17 settembre 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it