Destinéss
Destinate a diventare musiciste? Le compositrici a cui la violinista barocca Sophie de Bardonnèche rende omaggio hanno avuto destini molto diversi. Se il nome di Élisabeth Jacquet de La Guerre (1665-1729) è ricorrente nei programmi discografici, ben pochi conoscono Mlle Duval, nata intorno al 1718. Soprannominata ai suoi tempi “la Leggenda” fu la seconda donna ad aver presentato un’opera all’Opéra di Parigi e il suo “opéra-ballet” Les Génies ne testimonia la maestria.
Tra tutte le altre compositrici vanno sicuramente annoverate anche Anne-Madeleine Guesdon de Presles ed Élisabeth-Louise Pellecier, entrambe sposate con compositori; la seconda firmava le sue opere con il nome del marito, Papavoine. Altre acnora trovarono più facile raggiungere la fama grazie alla loro condizione aristocratica, come Mlle de Menetou (1679-1745). In questo suo primo album solistico, accompagnata da Lucille Boulanger e Justin Taylor, Sophie de Bardonnèche, fondatrice di Le Consort, riporta in luce le figure di dieci compositrici, molte delle quali obliate dalla storia.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it