Ho avuto già il piacere di incontrare il Detective Gronco in Lost Tales Hardboiled e non potevo farmi sfuggire l'occasione di approfondire la conoscenza. È un noir fantasy ambientato nella Roma contemporanea, abitata non solo da regolari persone, ma anche da orchi, elfi, gnomi, nani, vampiri e compagnia cantante. Stavolta il detective viene assoldato per catturare un serial killer che da la caccia ad elfi e vampiri, da qui il soprannome "Ammazzapunte". Scritto magistralmente in prima persona, Gronco ha una voce ben distinta, che fa emergere il suo carattere in tutti i suoi pregi e difetti. Qualcuno potrebbe storcere il naso per il linguaggio sessista e omofobo, ma è qualcosa di abbastanza tipico dell'investigatore noir e inoltre a me è rimasta la netta sensazione che quella di Gronco sia tutta "posturing" e non odi nessuno per davvero. Forse l'unico difetto della storia è che salta alcuni indizi chiave, senza i quali il lettore non può ricostruire il caso da solo e il finale risulta un po' brusco, forse ci sarebbe stato un piccolo epilogo o almeno un paragrafo conclusivo. Nel complesso però è veramente godibile e divertente, al punto che spero di leggere presto nuove avventure del detective mezzorco.
Detective Gronco e il mistero dell'Ammazzapunte
Fare l’investigatore a Roma negli anni Duemila può essere avvilente, specie per un mezzorco di scarsa reputazione che abita al Casilino. Questo pensa Bud Gronco, mentre cerca di mettere insieme il pranzo con la cena, tirando avanti ad affari di corna. Ma tutto sembra cambiare quando un ambiguo agente di spettacolo viene a proporgli di stanare L’Ammazzapunte, il noto serial killer che, con le sue gesta, monopolizza i notiziari e terrorizza le comunità elfiche e vampiresche della Capitale. Sembra proprio pane per i suoi denti, così Bud Gronco decide di riprendere in mano vita e carriera e mostrare a tutti di cosa è capace il detective più dritto sulla piazza. In questo racconto intriso di umorismo e privo di ogni riguardo, lo vedremo alle prese con elfi, gnomi, vampiri, scarafaggi giganti e altre brutture, ma anche con la raccolta differenziata, i mezzi pubblici, l’emergenza abitativa e i talk show.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lety90 23 maggio 2023Un romanzo breve e divertente che si beve in poche ore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows