Dettagli dimenticati dalla storia
Sono raccolte in questo volume alcune curiosità storiche che raramente trovano spazio nei libri ufficiali. Si tratta di "vicoli" di storia, ossia quello che non si trova nei corsi, che sovente hanno il sapore di novità sorprendenti in quanto o non si conoscono affatto, o stridono con le versioni note degli accadimenti riportati. A volte verità scomode o sottaciute, a volte recentemente scoperte ma ben mimetizzate per non dar loro il giusto risalto. In ogni caso fatti, accaduti e documentati e quindi innegabili, che però sarebbe bene non restassero materia per soli specialisti o appassionati di storia, bensì diventassero patrimonio collettivo al fine di recuperare una ponderata coscienza critica sul nostro passato e sul nostro presente. Troppo spesso invece abbandonata per adagiarsi su verità di comodo o convenienza, nella nostra era malata e spesso figlia di un assai discutibile "politicamente corretto".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it