Di un anonimo
C'era una volta... Un re direte voi: stavolta avreste ragione. C'era un altro re: non è bene un Paese con due re. C'erano poi un re tutto bianco e... Ma allora c'erano più popoli direte voi: avreste ragione e torto! Il popolo era uno/diviso. Non tanto in più Stati, quanto in una parte colta, i gentiluomini, i dottori e professori di scienze e di lettere, i ricchi... e una grande parte misera, tapina, analfabeta sfruttata. Poco male, il rimedio è semplice: pria d'ogn'altra cosa non incresca a coloro che sono superiori a ogn'ordine civile penetrare colla fiaccola della sapienza nel cuore di tutti. E scrisse. Come ci sentiremmo se ora scoprissimo di dover imparare qualcosa da questo connazionale nato prima della stessa nostra nazione, in un mondo vivace - che vedremo - difficile da immaginare? Come ci sentiremmo se fosse lui a ricordarci che né presto né bene progredisce la cosa pubblica senza l'opera di ciascuna classe? Senza di che non si va da nessuna parte. Forse indietro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it