Di là del faro
Chi l’avrebbe mai detto che un penalista siciliano, di origini messinesi ma palermitano d’adozione, si sarebbe ritrovato a difendere una donna accusata di appartenere alle Brigate Rosse? L’avvocato Nino Vinci, appassionato non solo di giustizia e di politica, non smette di ripeterselo dopo avere ricevuto la telefonata del collega e amico pisano Nino Viviani. Viviani, nell’invitarlo a partecipare alla difesa, riferisce inoltre che l’accusata è già stata condannata in primo grado a Roma e che il suo legale ha già emesso il suo personale, definitivo verdetto: prima o poi il carcere l’aspetta, anche se farà appello, il suo destino è segnato ed è a pena detentiva. Per Vinci questo non è un caso come un altro – sebbene predichi il contrario ai suoi collaboratori, forse per persuadere per primo se stesso – non tanto per la difficoltà della premessa quanto per le implicazioni ideologiche e per il periodo storico a cui si riaggancia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it