UNA DI DUE è un libro che parla del legame tra sorelle gemelle. Gloria e Constituction sono due gemelle quarantenni identiche sia fisicamente che di carattere, l'unica cosa che le contraddistingue è il neo sulla spalla. Non sono decisamente di grande bellezza e il passato con loro non è stato clemente, poiché rimaste orfane da piccole. Nell'arco degli anni le due sorelle hanno sviluppato un rapporto di grande legame reciproco, diventando quasi una persona sola: gli stessi vestiti, la stessa capigliatura e perfino lo stesso modo di porsi. La loro vita non è per nulla entusiasmante e con un carattere scontroso e permaloso come il loro, socializzare non le si addice per niente, finché non arriva la svolta. Constituction vincerà a sorteggio per andare ad un matrimonio invitata dalla loro zia, che continua a punzecchiarle nel trovare presto un marito alla loro tarda età. Inizia così una competizione tra le due sorelle per dividersi lo stesso uomo a sua ingenua insaputa. "Una di due" è una breve storia poco entusiasmante. È un perfetto esempio di come una persona legata dal sangue diventa una perfetta sconosciuta o addirittura una rivale quando si tratta di egoismo e invidia logorante, ma è anche una storia che fa capire che non è poi così bello essere uguali, in cui avere l'identità è qualcosa di unico, un'impronta che ci rende speciali. Le due sorelle non mi sono piaciute per niente: allontanano le persone che le vogliono bene e pensano solo a sé stesse, si stanno pure antipatiche e sembra che il loro volersi bene è legato solo dal loro essere identiche come uno specchio. La struttura è complicata per via della punteggiatura che non rende i dialoghi chiari rendendo la storia una cantilena, che non mi ha entusiasmato. Il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca, confermando la mia antipatia per le gemelle. Un libro tutto sommato carino, ma non mi ha fatto provare emozioni e non mi ha lasciato quello che speravo poiché la trama era super promettente.
Una di due
Il tratto distintivo delle gemelle Gamal, Gloria e Constitución, è che sono essenzialmente indistinguibili nell'aspetto, a eccezione di un neo sulla spalla. Sono però molto diverse nel carattere: Gloria è l'osservatrice silenziosa, l'altra è quella più spigliata e logorroica. Le loro giornate scorrono anch'esse sempre uguali, tra i numerosi impegni in sartoria e le continue ramanzine della zia desiderosa di vederle finalmente al fianco di un uomo. L'occasione si presenta a una festa di matrimonio, dove entra in scena Oscar, un corteggiatore che porta nella vita di entrambe sia romanticismo che gelosia. Inizia così un'agguerrita competizione tra sorelle per la conquista dell'uomo, costruita su un gioco di fraintendimenti e atmosfere surreali dove nulla è come sembra. Pervasa dalla tensione che scaturisce dal desiderio di unione e dalla necessità di indipendenza, "Una di due" è una favola vertiginosa e comica, oltre che una storia di dualità, unione e lotta degli opposti. Un romanzo caratterizzato da una ricchezza linguistica significativa, scritto da uno dei giganti della letteratura latinoamericana contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lefusatrailibri93 30 dicembre 2021NON MI HA CONVINTO
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows