Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso
Dieci anni fa, Dario Ceccherini ‘inventò’ una singolare manifestazione culturale, volta a valorizzare il recupero e il restauro della fortezza medicea di Poggio Imperiale di Poggibonsi (giugno 2015). Nella mite temperatura del settembre, alcuni poeti (ora affermati, ora a inizio carriera o agli esordi) avrebbero guidato un pugno di appassionati in una passeggiata lungo le mura, con riposanti stationes deputate a letture di componimenti. All’evento diede un brillante titolo, capace di cogliere a un tempo le vivificanti dimensioni della concreta dislocazione lungo spazi ameni, e della ‘spirituale’ dislocazione fra strofe, endecasillabi, versi liberi: Di metro in metro. In occasione del decimo appuntamento, destinato a chiudere la serie, gli organizzatori pubblicano questo librino celebrativo, in cui, accanto a qualche dato utile a mantenere vivo il ricordo della manifestazione, prendono la parola, ciascuno con due suoi testi, alcuni dei poeti che l’hanno animata lungo gli anni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it