Di seta e d'argento. Ediz. illustrata - Nuccia Barbone Pugliese,M. Pia Pettinau Vescina - copertina
Di seta e d'argento. Ediz. illustrata - Nuccia Barbone Pugliese,M. Pia Pettinau Vescina - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Di seta e d'argento. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disp. immediata

Descrizione


L’andrienne oggetto della mostra è una veste femminile del ’700, che affonda la sua origine nell’ambiente teatrale parigino e divenne in seguito di gran moda nelle principali corti europee. L’abito, non si sa per quali vie, è giunto alla parrocchiale di Uggiano la Chiesa per vestire il simulacro di santa Maria Maddalena. Il restauro, promosso dalla parrocchiale di Uggiano la Chiesa ed eseguito sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza della Puglia, ha consentito il recupero dell’immenso patrimonio tessile della regione. Il catalogo raccoglie gli interventi di Nuccia Barbone Pugliese, la quale si sofferma sul rapporto lusso-moda nel Settecento; di Maria Pia Pettinau Vescina, la quale conduce una puntuale analisi della veste della Maddalena di Uggiano la Chiesa; di Fulvia Rocco, Gabriella Bozzi e Luigi Spezzacatene, che illustrano le fasi di restauro; di Antonella Di Marzo, la quale menziona gli interventi nel settore dei manufatti tessili condotti dalla Soprintendenza BSAE della Puglia; di don Enzo Vergine, sulla figura della Maddalena nella tradizione agiografica e cultuale; di Filippo Giacomo Cerfeda, il quale offre una sintesi dei sondaggi d’archivio intrapresi per reperire notizie sulle vicende che hanno condotto l’andrienne nella parrocchiale di Uggiano la Chiesa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Di seta e d'argento. Ediz. illustrata

Dettagli

1 gennaio 2012
ill.
9788874701889
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail