Di terra e di mare. Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna
Il rapporto tra la Calabria e il Mediterraneo esaminato attraverso una documentazione inedita che ripercorre gli aspetti sociali e materiali della vita di mare e di terra lungo la costa napitina, in cui l'economia marittima è vista in continuo raffronto con la terraferma. L'analisi dei sedimenti storici litoranei individua le tracce di questo antico legame, dove paesaggi, fondachi, locande, strade, prodotti, tonnare, contadini, pirati, mediatori, ràis, marinai e pescatori si incontrano e si scontrano, per la diversità delle istanze di modernizzazione, in uno spazio rurale che vive la duplice contraddittoria condizione dell'isolamento e della centralità. E' un viaggio, nella cornice dell'evo moderno, sulle vie di terra e di mare.
Venditore:
Informazioni:
2004. Copertina editoriale in brossura pieghevole alettata. 409 p.; 21 cm LF.52 . 409. . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it