Di trombe guerriere
Arie da Montezuma, Il Teuzzone, Tito Manliom, Catone in Utica, Scandrbeg, La fida ninfa; Concerto RV 554a, Sonata RV 779Le composizioni vocali e strumentali con tromba di Antonio Vivaldi sono opere che associano un grande interesse musicale a una particolare brillantezza di scrittura. Per la prima volta un’ incisione discografica presenta in forma pressoché completa un repertorio ancora poco conosciuto, che abbraccia l’intera carriera del maestro veneziano. Nella prima metà del Settecento, l’aria con tromba concertante costituiva uno degli ingredienti più apprezzati dal pubblico che affollava i numerosi teatri veneziani a pagamento. Facilitato da una curiosità innata nei confronti di ogni sorta di strumento, Vivaldi ci ha lasciato una decina di pregevolissimi esempi di arie operistiche con tromba. Le più antiche risalgono al suo periodo mantovano (1718-1720), mentre quelle più recenti appartengono all’ultima fase della sua carriera teatrale (1732-1737). Stimolato dalla presenza di uno strumento che nell’immaginario collettivo era associato all’idea della guerra e del trionfo, Vivaldi plasmò un tipo di scrittura particolarmente curata e brillante, caratterizzata da un originale sincretismo di stilemi vocali e strumentali.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it