Diacronie del diritto
Scienze di classificazione e di definizione, diritto e sociologia costruiscono conoscenze utili alle comunità per organizzarsi, alle accademie per osservarsi, alle istituzioni per funzionare. L’accumulo di idee e dati, ha finito, tuttavia, per tracciare un solco tra i modelli d’indagine e i loro artefici, pur offrendo sicurezze culturali e civili. Esplicitando teorie e pratiche giuridiche, il sociologo e lo storico indicano elementi per affinare, incrociando i saperi, le tecniche di comprensione della realtà e per limitare i pericoli della specializzazione. Con le loro parole: per dare alla ricerca il carattere aperto che le compete, occorre «distruggere gli automatismi verbali e mentali» impedendo la «destoricizzazione» e, promuovendo «l’uso della sociologia “positiva”», evitare l’«insensibilità sociale» e l’«idealismo letterario». Intenzioni comuni, per il diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:31 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it