Diaghilev. Ballets Russes
Il 31 marzo 2022 ricorre il 150° anniversario della nascita di Serge Diaghilev (1872-1929), impresario teatrale fondatore dei leggendari Ballets russes, colui che ha letteralmente cambiato la storia della musica. Warner Classics gli rende omaggio con diverse iniziative discografiche, fra cui un elegante cofanetto di 22CD.
Attivo a Parigi fin dai primi anni del XX secolo, Diaghilev organizzò concerti con artisti russi come i compositori Rimsky-Korsakov, Rachmaninov e Glazunov, e i cantanti Feodor Chaliapin e Félia Litvinne. Nel 1908, all’Opéra di Parigi, mise in scena l’opera Boris Godunov di Mussorgsky con Chaliapin. Le scenografie erano di due artisti russi - Leon Bakst e Alexandre Benois - che collaborarono poi stabilmente con la compagnia dei Ballets russes, che Diaghilev fondò a Parigi nel 1909.
Per almeno due decenni, in un periodo di ricco fermento culturale, drammatiche transizioni e sconvolgimenti geopolitici, i Ballets Russes hanno destato scalpore con la loro innovativa fusione di danza, musica e arte pittorica. Nel 1929, quando la compagnia si sciolse in seguito alla morte di Diaghilev, aveva ormai svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione delle arti performative e visive.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:22
-
Etichetta:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it