Dialogo sulle dis/connessioni digitali tra linguistica e sociologia. Atti della tavola rotonda del 4 dicembre 2024
Secondo quali forme il digitale opera connessioni e divisioni nello stesso momento? In che modo le piattaforme ridisegnano i confini dell’identità, della interazione comunicativa e della fiducia? Questo Quaderno raccoglie gli esiti della tavola rotonda presieduta e moderata da Gigliola Sacerdoti Mariani, nel corso della quale studiose di linguistica inglese e studiose di sociologia hanno riflettuto sulle tensioni del nostro presente iperconnesso e sugli esiti relativi. Attraverso alcuni nodi tematici – identità e rappresentazioni, strategie discorsive e risorse semiotiche, inclusione ed esclusione nei processi di apprendimento, forme nuove di partecipazione all’interno dello spazio pubblico, unite a comunicazione e dis/informazione online – il volume esplora il discorso delle piattaforme come ambiente comunicativo socioculturale. Ne emergono prospettive complementari che intrecciano l’analisi linguistica, multimodale e mediale, con la riflessione sociologica sulla trasformazione dei legami, dei valori e dei saperi nell’era algoritmica. È un dialogo che non si limita a descrivere il digitale
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it