Attraverso la forma semplice di un diario, Kierkegaard propone al lettore l'ideale di vita estetica incarnato simbolicamente nella figura del Don Giovanni. Seduttore scaltro, Giovanni ha come unico scopo nella vita quello di sedurre giovani donne per non legarsi mai, in quanto il suo ideale di vita non glielo permette. In questo modo, il filosofo ci mette davanti al confronto tra la vita estetica, che pone al di sopra della propria spiritualità il piacere e la vita etica, che mette in evidenza un ideale di vita caratterizzato dal pieno rispetto delle regole della società. Scritto in un linguaggio antico ma comprensibile, l'opera è da leggere per chiunque voglia passare un po' di tempo con un seduttore d'altri tempi.
Diario del seduttore
Pubblicato da Kierkegaard nel 1843, il "Diario del seduttore" mette in scena l'astuto ed elegante gioco estetico del seduttore che conquista la sua preda incantandola con le armi dello spirito. Il protagonista Giovanni, con un accurato uso di strategia e di parole, arriva a possedere l'ingenua Cordelia, rapita dalla musica ammaliante della sua arte, per poi abbandonarla in una logorante disperazione. Incurante di amicizia e morale, il seduttore è l'esemplificazione della "vita estetica" teorizzata e condannata da Kierkegaard: lo scritto introduttivo di Remo Cantoni e il saggio di Gianni Garrera guidano il lettore a una comprensione completa dell'opera, dai profondi risvolti filosofici e religiosi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilia D'Anna 17 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows