Libro molto interessante che ci permette di scoprire la vita dei partigiani con molti dettagli. Inoltre, tutti i partigiani sono stati elencati nel libro il che le da ancora più senso. E un libro molto bello da leggere!
Il diario della 33ª brigata dragone
Scrivere di Resistenza non era facile nell'immediato dopoguerra, e nemmeno dopo. Tuttavia della Resistenza non si è ancora detto tutto. Il processo di elaborazione storica non può ancora fermarsi, deve all'opposto continuare alla luce di quanto emerge da nuove analisi e dagli archivi cartacei e umani, un pozzo difficile da esplorare fino al suo fondo. C'è bisogno di fatti il più possibile oggettivi per mantenere non inquinate le sorgenti, piccole e grandi, della storia. Nel suo piccolo va in tale direzione la pubblicazione che Walter Telleri ha voluto dedicare alla Brigata "Dragone". Una brigata "scomoda" cui non è stato restituito "l'onore delle armi" che le spettava. Il libro si compone di tre sezioni. La prima è Dalla Brigata "Nello" alla Brigata "Dragone", un'intervista a tre partigiani che raccontano la loro esperienza dall'inizio alla fine della Resistenza; Al centro la Cronistoria della 33ª Brigata "Dragone", firmata dal comandante Minghìn; Conclude il volume la sezione I partigiani della Brigata, che racchiude dettagli anagrafici, personali e del periodo in formazione degli uomini della "Dragone". Prefazione Francesco Genitoni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 03 giugno 2022
-
Giovannis_88 23 febbraio 2022Da sfogliare e risfogliare
Racconti diretti dei partigiani. Si nota che è stato fatto un attento lavoro di ricerca. Infatti, 100 pagine del libro sono dedicate a loro, ai protagonisti della guerra, e oltre ai nominativi sono presenti anche i dati personali di ognuno, quali: nome di battaglia, padre, madre, data di nascita, residenza, mestiere, studio, periodo nella Resistenza, Brigata di appartenenza, servizio militare e attività svolte in servizio. Questi dettagli lo rendono unico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it