Diario di classe 1941-1944
Eugenia è una giovanissima maestra di una borgata romana. Ottiene la sua prima nomina quando già la guerra ha cominciato a sgretolare la vita di tutti: i razionamenti, il coprifuoco, la corsa ai rifugi, i vestiti ricavati da lenzuola rotte. Lei, i suoi piccoli alunni e le loro famiglie cercano giorno dopo giorno di dare un senso a quanto accade e la loro piccola e marginale microstoria riesce a far comprendere cosa abbia significato quella guerra e cosa significhi ogni guerra. Eugenia, che si era affidata con devozione alla Chiesa e al Duce, diventerà una donna che apre gli occhi nel dolore per la violenza che uccide ogni entusiasmo vitale. Romanzo costruito su documenti scolastici, giornali, racconti e diari dell’epoca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it