1941. Sonja Borus ha quattordici anni, abita a Berlino e parte per l'aliyah, il viaggio verso la Palestina. Non arrivano i documenti e il suo viaggio si trasforma in una fuga attraverso l'Europa. Questo libro è il suo diario, scritto in quegli anni. Non è un resoconto degli avvenimenti storici e politici della seconda guerra mondiale e delle persecuzioni degli ebrei, è il diario di un'adolescente. Raramente ci sono riferimenti a quanto accade nel mondo. Sonja è una ragazzina insicura, spaventata e sola, ed è questo che leggiamo nel suo diario. Diario che le è stato regalato da una delle accompagnatrici, che nota il suo isolamento e le suggerisce la scrittura come mezzo per aprirsi agli altri. La lontananza dalla sua famiglia, la nostalgia per la mamma rimasta a Berlino con il fratello, il suo bisogno di amici, di persone con cui confidarsi, i primi amori, i rapporti con gli altri ragazzi, le lezioni, i lavori domestici, questi sono i temi delle sue annotazioni. Sonja racconta ciò che prova, le sue paure I suoi sogni. Descrive alcuni dei ragazzi con cui vive, gli accompagnatori, le persone che li aiutano, soprattutto descrive ciò che prova nei loro confronti. Con il passare del tempo ci accorgiamo che cresce, che acquisisce sicurezza, si impone di non piangere, di esprimere la propria opinione, accetta la sua vita.
Diario di Sonja. Fuga e aliyah di un'adolescente berlinese, 1941-1946
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Sonja Borus, nata e cresciuta a Berlino, apparteneva a un gruppo di 73 ragazze e ragazzi ebrei che, nel corso della loro fuga dalle persecuzioni naziste durata più di quattro anni, trovarono rifugio presso Villa Emma a Nonantola, nella campagna modenese, dove arrivarono nell'estate del 1942. Qui furono accolti dalla popolazione locale e poi, a seguito dell'invasione tedesca dell'Italia, soccorsi fino alla salvezza. Il diario, punteggiato dalle impressioni di Sonja, narra il dolore per la separazione dai luoghi d'origine e la perdita della famiglia, e segue le tappe di un lungo viaggio, attraverso Slovenia, Italia e Svizzera, fino all'approdo in Palestina. Settant'anni dopo l'autrice ha deciso che era giunto il momento di consegnare i suoi ricordi a chi vorrà leggerli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ElenaStrange 14 gennaio 2023La vita nonostante tutto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it