Diario intimo. Inedito
Per la prima volta, cinquant'anni dopo la morte, viene pubblicato integralmente un diario inedito che l'anziano poeta Clemente Rebora scrisse dopo essersi fatto sacerdote con il voto segreto di "patire e morire oscuramente, scomparendo polverizzato". Il quaderno manoscritto si apre proprio su questa "scelta tremenda" e propone in flashback, col filtro della memoria, impressioni e immagini all'origine dei suoi maggiori testi, dai "Frammenti lirici" ai "Canti dell'infermità". Dopo fulminanti invocazioni, ricordi di incontri e sogni, in cui Rebora ci riaccompagna nei luoghi più cari a lui e alle sue poesie, le pagine finali rivivono il calvario di una giovane malata terminale alla quale egli fu vicino. Come ha scritto Carlo Carena, il diario è fondamentale "apporto alla conoscenza della biografia e comprensione, chiarimento e arricchimento dell'opera poetica reboriana". Edizione a tiratura limitata
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it