Volevo leggere questo libro da tempo, e ora che finalmente l’ho fatto, mi chiedo perché ho aspettato così tanto. Non ci girerò troppo intorno. La realtà, molto triste e cupa di queste pagine, mi ha dolcemente ricordato perché nel 2023 ho deciso di cancellare in via definitiva il mio account di Facebook. Tutti dicono che per il nostro bene, non si deve più pensare al passato, perché tanto alla fine non lo puoi cambiare, e che bisogna guardare sempre al futuro. È vero, verissimo. Eccetto una cosa. Fare un piccolo viaggietto indietro nel tempo, secondo me ti permette di analizzare, a mente più lucida e non più intossicata da quel genere di manipolazione psicologica cui ormai ti eri abituata e che faceva parte della tua routine, tutti gli aspetti (positivi e negativi) che, in un modo o nell’altro, avevano il potere di scandire le tue priorità; e penso che le conosciamo tutti quali sono le priorità quando ogni momento libero della giornata lo passi scrollando la home page dei social, e finisci per dimenticarti che ogni momento libero che riesci a ritagliarti da tutte le incombenze quotidiane dovresti dedicarlo a te stessa, a te stessa e a ciò che ti aiuta veramente a sentirti meglio, non peggio. Grazie a questa lettura per me illuminante, ho avuto la possibilità di comprendere maggiormente le ragioni che alla fine mi avevano spinto ad abbandonare per sempre Facebook e che mai, mai più potrei ritornarci. Spesso non ci rendiamo proprio conto, soprattutto nei momenti più duri della vita, che la parola “condivisione” non dovrebbe necessariamente essere associata ai social, ma ai gesti, alle azioni concrete che possiamo fare nella vita, come esseri umani che ragionano con la propria testa, non manipolati dalle tech company definite da Jaron Lanier FREGATURE. Leggete questo libro, e capirete meglio perché.
Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
I segreti più profondi della Cia e dell'Nsa sono stati hackerati e resi pubblici, più di una volta. Ma stai certo che da nessuna parte, nemmeno nel dark web, troverai una copia dell'algoritmo di ricerca di Google o dell'algoritmo del feed di Facebook. Oggi questi algoritmi determinano l'andamento della vita umana sul nostro pianeta. Jaron Lanier, informatico della Silicon Valley, pioniere della realtà virtuale, non ha nessun account social. In "Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social" spiega perché non dovresti averne nemmeno tu. Google e Facebook, insieme a Instagram, WhatsApp - cioè di nuovo Facebook, Twitter e gli altri social, costituiscono l'impero della modificazione comportamentale di massa. Tirano fuori il peggio di te, spingendoti a manifestazioni d'odio di cui non ti pensavi neppure capace; ti ingannano con una popolarità puramente illusoria; ti spacciano dopamina a suon di like, intrappolandoti nella schiavitù della dipendenza. Distorcono il tuo rapporto con la verità e degradano la tua capacità di empatia, disconnettendoti dagli altri esseri umani anche se ti senti più connesso che mai. Corrompono qualsiasi politica che ambisca a dirsi democratica e devastano qualsiasi modello economico che non sia fondato sul lavoro gratuito. Inoltre - e questa è la cosa che ti scoccia di più, se ci pensi - si arricchiscono infinitamente vendendo tutti questi dati agli inserzionisti (che sarebbe più corretto chiamare manipolatori attivi della società e della natura umana), plasmando la tua volontà attraverso pubblicità targettizzate; e lo fanno attraverso algoritmi che spiano e registrano qualunque cosa tu faccia. I benefici che ti danno i social media non controbilanceranno mai le perdite che subisci in termini di dignità personale, felicità e libertà di scelta. Jaron Lanier ci mette in guardia: questo totalitarismo cibernetico ci distruggerà. Internet non è il male, ma va ripensato profondamente. Compi un gesto che spinga le tech company a cambiare, non resterai tagliato fuori dal mondo. Riprenditi il controllo della tua vita. Cancella subito tutti i tuoi account social.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amanda 09 dicembre 2025Illuminante
-
Marta 02 gennaio 2025Non mi sono cancellata, ma ci penso
Molto interessante anche per chi lavora nel settore dei Social Network. Pone delle riflessioni che non sono banali, ma che magari vivendo immersi in questo tipo di comunicazione, non calcoliamo abbastanza. Inoltre alcune meccaniche sono talmente radicate nell'uso quotidiano che qualcuno che ci fa fermare a rifletterci sopra ci permette di capire anche come uscirne o come approcciarle con un certo distacco.
-
Camillik 06 gennaio 2023molto interessante
Veramente molto interessante. Fa riflettere e capire molto sul mondo dei social network. Si legge in maniera scorrevole ed apre una finestra sui lati negativi dei social network.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it