Dieci secoli di Francia cristiana. «Abbreviatio in gestis et miraculis sanctorum»
Edizione italiana dell’opera di fra Jean de Mailly, domenicano, confratello del forse più famoso Jacopo da Varazze, autore della “Legenda aurea”. L’”Abbreviatio in gestis et miraculis sanctorum” è una presentazione secondo il calendario liturgico dei santi e dei loro miracoli; una sorta di catalogo completo con fine storico-edificante. La denominazione esatta di volumi del genere è “Martirologio”, ma questo termine non si addice interamente al presente lavoro perché in esso vengono presentati anche personaggi ed episodi estranei alla tradizione agiografica. Opera di profondo valore storico per l’accurato vaglio delle fonti che effettuò Mailly all’epoca, l’”Abbreviatio” presenta però anche dettagli minori, episodi spesso velati di umorismo, tanto che la lettura è piacevole e scorrevole. Ciò non sminuisce l’obiettivo valore storico del racconto: le stesse intemperanze conferiscono un’aura di serena freschezza che immette il lettore nell’ambiente e ne riducono eventuali approssimazioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it