Si, disarmante. Una raccolta di poesie che scava dentro, profondamente, lasciando onde armoniche che si ripropongono da sè, segno evidente del mio bisogno personale di rielaborare quanto letto. Il benvenuto di apertura di Jacopo mi accoglie con empatica familiarità, non solo come se conoscesse da lunga data il suo ascoltatore/lettore ma anche nel modo di gentile maniera da bravo padrone di casa: presenta i suoi ospiti, mette la musica adatta, racconta e si congeda. Decide di "mollare l'assedio" per un triste avvenimento e ne celebra il distacco con, appunto, disarmante serenità poetica. Le dieci dita, delle nostre mani, possano anche bastare per raccontare, elencandole, le meraviglie manifeste della vita ma anche no, per tante che esse sono che una vita non basta, neanche la più longeva. "mi dicono di non lacrimare più. Facile per chi, da stagioni, non percorre, rimescolii costanti di sentieri dai passi sospesi come gocce" (da, Gocce)
Diecidita
Prescindere l'esperienza cita da quella poetica, nel caso di Diecidita, apparrebbe un'operazione forzata, innaturale, quasi priva di fondamento, giacché pensiero e parola appaiono cesellati e musicati per essere espressione l'uno dell'altra, senza mai perdere di tono, senza cadute né abbandoni, ma con un'alta e spontanea delicatezza, che si fa ricerca nella scelta di ogni nota, di ogni singolo suono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONELLO BELLANCA 25 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it