Il difensore civico e la burocrazia. Diritto, discrezionalità e controllo
Il punto di vista dell’Ombudsman realizza un riequilibrio dell’originario rapporto di potere che vede i cittadini di gran lunga svantaggiati rispetto ai burocrati, senza tuttavia sposare pregiudizialmente la causa dell’interesse privato né esprimere un interesse pubblico specifico. In questo senso possiamo ipotizzare che grazie all’attività dell’Ombudsman, cioè nel corso delle relazioni sociali che si intrecciano attorno a questa figura, molti profili discrezionali dell’attività amministrativa, che diversamente resterebbero occulti o sottostimati, potrebbero invece emergere ed essere sottoposti a maggiori controlli e garanzie di giustizia. I contributi degli autori affrontano questi temi, e altri ad essi connessi, in un itinerario originale che costituisce un tentativo di affrontare, nell’ottica socio-giuridica e teorica, il nodo della discrezionalità nella pubblica amministrazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it