Il digital capital. Risorse e disuguaglianze nella società (dis)connessa
Negli ultimi decenni, la sfera digitale si è intrecciata in modo sempre più profondo con la vita sociale: comunicare, informarsi, lavorare o apprendere sono oggi esperienze che passano, in misura diversa, attraverso tecnologie e piattaforme digitali. In questo scenario prende forma il concetto di digital capital, che indica l’insieme di risorse, competenze e possibilità legate all’uso del digitale, capaci di influenzare in modo profondo le disuguaglianze e le opportunità della vita sociale. Questo volume indaga il concetto di digital capital come chiave per comprendere tali trasformazioni, ripercorrendone le origini teoriche e le principali applicazioni empiriche. A partire dalle riflessioni di Marx, Weber e Bourdieu, il libro ricostruisce il percorso che ha condotto alla definizione di una nuova forma di capitale che connette le risorse digitali alle dinamiche più ampie della stratificazione sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it