La dignità e la miseria dell'uomo nel pensiero europeo. Atti del Convegno internazionale (Madrid, 20-22 maggio 2004). Ediz. italiana e spagnola
La speculazione occidentale ha nei secoli certamente avvicinato e sovrapposto questi due concetti, rendendoli, in questo accostamento, temi "di moda" e "classici" del dibattito culturale, politico, etico e religioso; con il rischio, non sempre evitato, di banalizzare e rendere vuote ipocrisie questi due termini altrimenti tanto significativi. Nella sua aspirazione a far riflettere, nella sua mancanza di risposte univoche, la presente raccolta si propone di offrire una panoramica il più possibile ampia di una questione che investe discipline come la letteratura, la storia, la filosofia, il diritto, senza nessun tentativo di edulcorazione e linearità, ma anzi facendo emergere a tutto tondo l'ambiguità, la relatività, la doppia faccia, dell'essere umano e dei concetti che lo rappresentano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it