Bel libro, si legge facilmente e velocemente. Saggio utile e necessario per riflettere sulle dinamiche tra uomo e ambiente ecosostenibilità e rispetto degli animali e del pianeta. Dopo aver letto questo saggio si va al supermercato, ci si mette a tavola con atteggiamento più riflessivo e critico;.
Il dilemma dell’onnivoro
Che cosa mangiamo, e perché? Sono domande che ci poniamo ogni giorno, convinti che per rispondere basti sfogliare la rubrica di un giornale, o ascoltare per qualche minuto l'ultimo imbonitore nutrizionista ospitato in tv. Ma se quelle domande le si guarda un po' più da vicino, come fa Michael Pollan in questo suo documentato saggio, forse il primo sull'argomento a non prendere alcun partito, se non quello dell'ironia e del buon senso, le risposte appaiono meno scontate. Che legga insieme a noi le strepitose biografie del defunto pollo "biologico" riportate sulla confezione di petti del medesimo, o attraversi le lande grigie e fangose del Midwest, dove milioni di bovini nutriti a mais e antibiotici vivono la loro breve esistenza fra immensi stagni di liquame, Pollan arriva immancabilmente a conclusioni di volta in volta raccapriccianti o paradossali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmine 21 aprile 2025Lettura interessante e utile
-
Marti 07 gennaio 2025Una riflessione sull'industria alimentare e non
Un libro che fa riflettere sull'industria alimentare classica, quella biologica e lo stile di vita contadino. Lo consiglio a chi, come me, ha tante domande in merito e ha bisogno di risposte. Scritto divinamente, qualche parte è un po' cruda ma, del resto, è semplicemente la realtà delle cose.
-
Boleto 27 dicembre 2024illuminante
Piu che mai attuale, da regalare e diffondere a tutti. Obiettivo e scritto bene. Da fare leggere ai ragazzi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it