Dilemmi morali per giovani pensatori
L'ambizione di questa raccolta di storie è quella di stimolare la capacità critica del lettore. Ogni storia si conclude con un dilemma morale. I protagonisti delle storie ed il lettore si trovano difronte ad una scelta tra due alternative. Nelle storie non vengono fornite né ragioni a favore o sfavore dell'una, né a ragione o sfavore dell'altra. Sarebbe già un suggerimento per chi legge. Ad entrambe le possibilità sono applicabili le categorie di giusto e sbagliato. Si tratta di fare una scelta e di cercare di spiegarne le motivazioni. Occorre fare i conti con la realtà delle situazioni presentate senza inventarsi soluzioni fantasiose che non sono accettate. In questo modo il soggetto è sollecitato, non tanto ad essere giudice di una vicenda, ma ad immedesimarsi, valutarne il contesto e agire. L'atto più importante di questo gioco sta proprio nello stimolare il pensiero critico la capacità argomentativa del lettore. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it