Purtroppo, a mio parere, se si esclude la tematica trattata il romanzo non risulta particolarmente accattivante, soprattutto perché i personaggi principali non appaiono caratterizzati. Di loro si intuisce qualcosa ma non avviene un vero e proprio approfondimento caratteriale e per questo risulta difficile riuscire a empatizzare con le loro vicissitudini. Lo stile della prosa è indubbiamente scorrevole e curato, ricco di tante frasi ben costruite e di grande effetto. Poiché gli eventi si dipanano nell’arco di ventiquattr’ore il ritmo narrativo risulta serrato e il lettore è inevitabilmente trascinato pagina dopo pagina. Un romanzo sicuramente dalle buone fondamenta, tuttavia, secondo me, fatica a lasciare il segno.
Dimmi chi sei
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,36 €
Un'originale storia d'amore che si consuma nell'arco di ventiquattr'ore, tra finzione e realtà, fuga e seduzione, inganni e ricordi dimenticati. Perché in amore vince chi sa aspettare.
«L'amore fa parte di quelle cose della vita che possono essere definite solo per esclusione di ciò che non sono: per cui, tutti sanno cosa non è amore, ma nessuno sa cosa esso realmente sia.»
Arrogante e sicuro di sé, Alessandro Ferrosi è un artista di successo che tutti a Milano conoscono per le sue sculture e la sua vita mondana. A travolgerlo inaspettatamente è l'incontro, durante la notte di Carnevale, con una donna tanto affascinante quanto misteriosa che, travestita da fantasma, scompare insieme a una delle opere a cui lui sta lavorando, proprio alla vigilia di una mostra importante. È mezzanotte. Nelle ventiquattr'ore successive, Alessandro si metterà sulle tracce di quella ragazza sfuggente, da cui si sente attratto e sedotto come non gli era mai capitato con nessun'altra. Prima in discoteca, poi a una festa in maschera, infine con un vero e proprio inseguimento per le vie della città: dalla piazza del Duomo alla Darsena, Alessandro trascorre la notte a chiedersi chi sia quella donna di cui non sa nulla, nemmeno l'identità. Quando, il mattino seguente, si troverà di fronte a una sconcertante rivelazione, dovrà fare i conti con gli errori passati e una dura realtà: quella donna è esistita o è solo frutto della sua immaginazione? Riusciranno mai a incontrarsi di nuovo?-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 30 maggio 2022Buoni presupposti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it