Una storia circolare come piacciono a me. Inizia con la fine, il giorno del cinquantesimo compleanno e si snoda nell’adolescenza attraverso una dolorosa riflessione interiore che abbraccia il confronto con il padre e l’amore respinto di una ragazza. “Vinco dunque esisto” ricorda certi mantra moderni come “Volere è potere”. Mantra indotti da una società senza più punti di riferimento e in cui è facile perdersi. E Lorenzo, il protagonista, si perde. Quando si trova a scegliere tra il bene e il male, sceglie il male e la sua scelta è netta, non ammette tentennamenti, nonostante il carico di dolore che si trascina dietro. Solo alla fine capirà che l’unica speranza si può trovare nell’amore.
Un dio perdente
Lorenzo, detto "Albatros" per le braccia lunghissime e la predilezione per i 100 metri delfino, insegue la realizzazione di se stesso condizionato dalle parole di suo padre Vinco, dunque esisto e rincorrendo l'amore di una ragazza che non lo ama e forse non lo amerà mai. Ossessionato dai risultati e dai record da battere, Lorenzo si avvicina ai Campionati Italiani di Nuoto, intrecciando la sua storia intima e personale con quella di altre personalità complesse, a loro volta alla ricerca di loro stesse. La tensione al successo diventa ben presto per lui paura di non farcela, ma la paura genera mostri: così la scelta "più razionale" di Lorenzo diventa quella di affidare la propria vita a "un dio perdente". Una storia di provincia, di nuoto e di doping, questa parabola di uomini e donne alla ricerca di risposte, in attesa di un riscatto e di una vita pienamente vissuta che si scontri con il prezzo da pagare per cambiare il proprio destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Uno dei migliori libri letti negli ultimi mesi. Lo sport come metafora della nostra società. Lorenzo è un antieroe come lo siamo tutti noi ogni giorno cercando una nostra identità in questo mondo. Stile di scrittura di ottimo livello, storia molto bella, il romanzo si legge tutto d'un fiato. Davide Latini ci porta nel mondo del nuoto descrivendo sfide impossibili alla ricerca di "qualcosa" che manca, come suggerisce sin dall'inizio l'epigrafe tratta dal Caligola di Camus. La storia, talvolta ironica, talvolta dolorosa, ci conduce a riflettere su noi stessi anche se ci lascia sospesi di fronte alle domande più importanti. Leggetelo Daniela Daly
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it