Dio è violent - Luisa Muraro - ebook
Dio è violent - Luisa Muraro - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Dio è violent
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A partire da una scritta su un muro di Lecce, "Dio è violent…! E mi molesta", Luisa Muraro conduce un'analisi spietata sull'uso della violenza e sul senso che assume in una società in cui è venuta meno la narrazione salvifica del contratto sociale. In una prassi politica che tollera l'uso privatistico della cosa pubblica, il dilagare della corruzione, la logica del profitto, continuare a pensare che l'uso della violenza sia esclusiva dello Stato di diritto e che a esso ci debba sottomettere è un atto di resa e un indice di cecità intellettuale. Poiché la politica è ancora e sempre la ricerca di un'esistenza libera, i cittadini e in particolare le donne – che sono sottoposte anche a un contratto sessuale di soggezione e di abuso – devono affrontare chi detiene il potere dichiarando di non aver rinunciato all'esercizio della violenza, rivendicando una narrazione alternativa al contratto sociale. Bisogna essere in grado di non abdicare alla propria forza, di dosarla senza perderla, accettare che essa faccia parte dell'agire politico come un sapere necessario. Bisogna essere in grado di andare fino in fondo alla propria forza di resistenza e di opposizione, pienamente responsabili della loro funzione. Un pamphlet incendiario che ci spiega perché si deve usare la violenza per combattere senza odiare, per fare senza distruggere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
84 p.
Reflowable
9788874524297

Valutazioni e recensioni

  • Una riflessione moderna, dura e amara su cosa significano la civiltà e la società. Luisa Muraro è chiarissima nello spiegare che cos’è il contratto sociale, quali sono i poteri del cittadino e cosa significa rinunciare alla forza. In breve riesce ad illustrare il funzionamento dello stato nei confronti dei nostri diritti e dei nostri doveri. Lo consiglierei come libro introduttivo per qualsiasi riflessione sul potere, sul diritto e sulla società. Breve, ma illuminante.

Conosci l'autore

Foto di Luisa Muraro

Luisa Muraro

Luisa Muraro, tra le più importanti filosofe italiane, ha studiato all’Università Cattolica di Milano con Gustavo Bontadini. Nel 1975 con altre ha fondato la Libreria delle Donne di Milano che, tra l’altro, cura la pubblicazione della rivista Via Dogana. All’Università di Verona, dove insegnava, Muraro è stata tra le fondatrici della comunità filosofica femminile di Diotima. Tra i suoi numerosi libri possiamo ricordare: L’ordine simbolico della madre (1991, 2006), La signora del gioco. La caccia alle streghe interpretata dalle sue vittime (1976, 2006), Lingua materna, scienza divina. Scritti sulla filosofia mistica di Margherita Porete (1995), Il Dio delle donne (2003), Non è da tutti. L'indicibile fortuna di nascere donna (2011),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail