Diorama sumero accadico
La presente piccola antologia poetica ha il fine ultimo di divulgare una parte del patrimonio poetico appartenente agli antichi popoli sumero-accadici. Tale lavoro è costituito da una introduzione sulla civiltà e sulla religione dei sumero-accadi, da una sezione poetica dove si riportano alcuni inni maggiori assieme ad alcuni frammenti della loro antichissima e anonima poesia, e da un glossario esplicativo che può servire al lettore quale orientamento generale. Realizzata con consapevolezza orientalistica, questa operetta ambisce anche a diffondere alcuni concetti umani e poetici che potrebbero contribuire a svelare una piccola parte del patrimonio universale dell'Antico Oriente mesopotamico, anche per renderlo ancora più vicino. Vincenzo La Salandra, classe 1977, è un orientalista e islamista pugliese che si occupa da anni di letteratura, arte e divulgazione storica e poetica. Per la GBE è già autore del volumetto Florilegio Afgano, breve scelta di liriche afgane dal medioevo a oggi (2009).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it