Il dirigente scolastico, promotore di inclusione
La "Buona scuola", legge 107/2015, rafforza il ruolo del dirigente scolastico nelle sue funzioni di gestione direzionale, organizzativa e di coordinamento, sia nel suo ruolo di decisore dell'utilizzo delle risorse umane, finanziarie, strumentali, nella sua istituzione scolastica. Successivamente il decreto legislativo 66 del 13 aprile 2017 pone le basi per rafforzare e implementare l'inclusione scolastica, tema che da sempre è all'attenzione della scuola italiana. Obiettivo della riforma è quindi quello di rafforzare il concetto di scuola inclusiva, attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e rafforzando il ruolo della famiglia e delle associazioni nei processi di inclusione. Inevitabilmente le responsabilità gravano su tutti: docenti, educatori professionali, famiglie, personale della scuola e accordi di programma ma soprattutto i dirigenti che tutti i giorni devono rispondere a molteplici esigenze. Oggi il dirigente scolastico ha il grande compito di costruire attorno a sé un contesto inclusivo che sia capace di offrire una risposta adeguata alle esigenze di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:11 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it