I diritti del mondo cuneiforme (Mesopotamia e regioni adiacenti, ca. 2500-500 a. C.)
Col termine di "diritti cuneiformi" si sogliono indicare i diritti del Vicino Oriente antico durante gli oltre due millenni che costituiscono quella che è stata definita "la prima metà della storia". Scenario ampio nel tempo e nello spazio, e variegato sotto molteplici aspetti. Questo settore di studi è attualmente praticato piuttosto da filologi che non da giuristi. Ne consegue l'opportunità di aggiornare le conoscenze, che nel campo antico-orientale si accrescono senza sosta, e anche di avviare un confronto consapevole, inteso a chiarire soprattutto ai giovani di formazione orientalistica le specificità concettuali e terminologiche di ambito giuridico, e a sondare l'applicabilità storica dei concetti romanistici a civiltà tanto diverse per istituti e consuetudini, e notoriamente poco interessate ad una rigorosa sistematizzazione. Il volume offre un ricco panorama diacronicamente ordinato della ricerca internazionale sui diritti cuneiformi.
Venditore:
Informazioni:
paperback 653 9788861980259 Ottimo (Fine).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it