Il diritto dei popoli
Libertà e indipendenza dei popoli, diritto all’autodifesa, rispetto dei diritti umani, dovere di assistenza nei confronti di popoli in difficoltà: i temi affrontati da Rawls ne "Il diritto dei popoli" sono di drammatica attualità nella crisi internazionale che stiamo vivendo. In questo volume l’autore sostiene una particolare concezione della giustizia che dovrebbe essere a fondamento delle norme del diritto internazionale. Stabilisce dunque i principi generali che possono e devono essere accettati dalle società liberali e non liberali come standard per regolare il loro comportamento reciproco. Rawls parla di popoli, e non di stati, considerando il popolo come unità politica di base e rimarcando, con questo, il primato degli aspetti etico-politici rispetto al modello di potere e sovranità legato allo Stato. Premessa di Pietro Maffettone.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:21 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it