Diritto delle procedure concorsuali
In ogni periodo di grande crisi economica, come quello attuale, la vita di una impresa è facilmente soggetta a repentini mutamenti che vanno, da momenti di particolare espansione, a momenti di forte contrazione. Diversi possono essere gli elementi scatenanti di una crisi, così come lo stesso concetto di crisi può assumere svariati rilievi e mutevoli stadi di gravità; si parla di momentanei stati di difficoltà, di crisi di redditività o di liquidità, sino a giungere a vere e proprie crisi irreversibili o, addirittura, a stati di insolvenza. In queste situazioni i giuristi, da sempre, hanno tentato di trovare soluzioni tese a contemperare gli interessi dei creditori e la conservazione delle imprese in difficoltà. Oggi, sia in Italia che all'estero, si è cercato di trovare strumenti che possano venire in aiuto, in via preventiva, all'imprenditore in difficoltà, al fine di evitargli il fallimento e soprattutto, al fine di scongiurare effetti domino tra le imprese medesime e conseguenti ripercussioni nefaste ad ogni livello, sociale ed economico. I più recenti interventi normativi hanno messo in chiara luce questi aspetti, alimentando da un lato, la disciplina delle procedure concorsuali ed i piani di risanamento delle imprese e riducendo, dall'altro, gli aspetti più penalizzanti del fallimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:20 novembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it