Il diritto di decidere. La legge del 1919 sulla capacità giuridica della donna
La legge n. 1176 del 17 luglio 1919 è stata una vittoria e una conquista per le italiane se solo si considera quanto l'ordinamento giuridico, istituzionale e politico fosse plasmato su modelli maschili e quanto ancora resistesse in una società tradizionalista, conservatrice e maschilista l'idea dell'esclusione femminile dalla vita pubblica. La conferma di questa conquista è data dal fatto che neanche un mese dopo il varo della legge è stata iscritta all'albo dei procuratori di Ancona la prima italiana, Elisa Comani. Dura lex, sed lex.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it