Il diritto in fieri e l'interprete responsabile
Il diritto non è più un dato precostituito, ma un organismo vivo “in fieri”. In questo scenario di crisi del formalismo, l’interprete smette di essere “bocca della legge” per farsi artefice responsabile di una giustizia ragionata. L’opera esplora il sistema multilivello tra Costituzione, norme UE e CEDU, analizzando il “circuito delle corti” e i casi che hanno riscritto le tutele. Dalla riflessione ermeneutica alle guide operative per il difensore, il volume offre al giurista la bussola per governare la complessità e trasformare la tecnica in valore. Un’indagine necessaria sul ruolo proattivo di chi, ogni giorno, deve costruire il diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:3 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it