Diritto processuale civile. Vol. 1: Principi generali
Diritto processuale civile e giustizia civile certamente interferiscono, ma non procedono in modo omogeneo. Un buon sistema processuale è essenziale per un buon funzionamento della giurisdizione, ma non basta. Se non vi è un numero sufficiente di soggetti legittimati a pronunciare sentenze, nessun sistema può funzionare. Nella precedente prefazione ci chiedevamo quale sarebbe stata l'utilità dell'ufficio del processo. Ora possiamo dare una risposta, che è negativa. I tempi non si sono accorciati, il numero di sentenze pronunciate non è aumentato. Di positivo vi è il rinvio pregiudiziale in Cassazione. I timori che aveva suscitato all'origine si sono dissolti, e l'utilizzabilità dello strumento al di fuori del processo dichiarativo consentirà alla Corte di intervenire anche in materie estranee al ricorso straordinario ex art. 111 della Costituzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:16
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it