Discepoli di Cristo nel cambiamento d’epoca. Il magistero di mons. Filippo Santoro nella diocesi di Taranto (2012-2023)
Un vescovo italiano che rientra in Italia dopo una lunga esperienza missionaria in America Latina siede sulla cattedra di San Cataldo nel gennaio del 2012 ed è quasi un inizio prima dell’inizio di una nuova stagione della Chiesa, che da lì a poco più di un anno, nella circostanza totalmente nuova delle dimissioni di Benedetto XVI vede avvicendarsi un successore di Pietro proveniente «dalla fine del mondo». Gli undici anni di monsignor Filippo Santoro sono volati e vissuti intensamente in un territorio che sembra vivere, pur nella sua collocazione provinciale, le grandi sfide mediterranee ed europee. Sarà l’enciclica Laudato si’ che mostrerà la cogenza dei problemi tarantini come emergenza del pianeta e che addirittura vanta un debito ecologico nei confronti dell’Italia. Difficile non riconoscere che il magistero dell’arcivescovo di Taranto non sia stato profetico e che abbia intuito coraggiosamente le sfide tarantine attualizzandole in un cammino ecclesiale che non può essere parallelo alla vita degli uomini. Vittorio De Marco, Prof. Ordinario Storia Contemporanea, Università del Salento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it