Il Discorso Del Metodo. - René Descartes - ebook
Il Discorso Del Metodo. - René Descartes - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Discorso Del Metodo.
Scaricabile subito
6,49 €
6,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


René Descartes ha dato un contributo decisivo alla creazione dell immagine del mondo e dell uomo nell era moderna. Distolse l attenzione dall indagine sull essenza delle cose per concentrarla sul funzionamento del pensiero stesso. Partendo dalla matematica, sviluppò il suo metodo per analizzare la conoscenza che gli esseri umani hanno del mondo. A quel tempo predominava la filosofia della scolastica medievale, la quale proclamava più dottrine di fede che conoscenze scientifiche oggettivamente comprensibili. Del resto, fu proprio in quel periodo che Galileo dovette rispondere all Inquisizione romana e fu condannato all ergastolo. Cartesio venne dunque avvertito e scrisse il suo Discorso sul metodo in forma anonima. Tuttavia, ciò che scrisse, in prima persona e in francese anziché in latino, era abbastanza eretico, nonostante alcune "prove di Dio" presenti nel testo. Cartesio fece dell individuo un esempio assoluto di verità e lo sfidò a sollevare dubbi sul principio metodologico. In questo modo, egli ha posto la ragione critica al posto di un apparente conoscenza religiosa trasmessa nel corso dei secoli. Con la stesura del Discorso sul metodo, egli determinò un cambio di paradigma nella filosofia moderna: da allora in poi, vennero alla ribalta le domande sulle possibilità e sui limiti della coscienza umana e sull essere pensante.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
3410008103219

Conosci l'autore

Foto di René Descartes

René Descartes

(La Haye 1596 - Stoccolma 1650) filosofo e matematico francese. Nato in una famiglia di piccola nobiltà provinciale, studiò in un rinomato collegio di gesuiti. Partecipò alla guerra dei trent’anni; compì diversi viaggi in Europa; quindi si stabilì in Olanda, dove pubblicò le sue opere fondamentali: Discorso sul metodo (Discours de la méthode, 1637), Meditazioni metafisiche (Méditations métaphisiques, 1641), Principi della filosofia (Principes de la philosophie, 1644), Trattato sulle passioni dell’anima (Traité des passions de l’âme, 1649). Nel 1649 accettò l’invito della regina Cristina a trasferirsi in Svezia.Critico verso la filosofia scolastica, D. fonda, sul modello del metodo matematico, un nuovo metodo di investigazione filosofica che ne fa l’iniziatore del razionalismo moderno. Contro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows